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Sistema Informativo per gli Studi dei Commercialisti

Il programma SISCO è un prodotto specifico per la gestione degli studi dei commercialisti. E' realizzato in modalità Windows.
Può funzionare in monoutenza o in rete, su PC con sistema operativo Win 95, Win 98 e Win NT, Win ME, Win 2000, Win XP, ecc.
Per maggiori informazioni, o per richiedere una versione Demo, scrivere a sisco@sergiopavone.it o telefonare allo 099-7368758 o al 347-7814768

Cliccare qui per consultare l'Help di SISCO

Per conoscere le principali funzioni svolte dal programma leggere le note che seguono
 
ORGANIZZAZIONE DEL PROGRAMMA E PRINCIPALI FUNZIONI SVOLTE

CONFIGURAZIONE DELLA LICENZA D’USO

SISCO può essere configurato nella versione base con il solo titolare dello studio, o nella versione completa in cui è possibile definire un numero indeterminato di persone associate allo studio, ciascuna delle quali può:
     - essere responsabile di pratiche
     - essere responsabile di svolgere attività ed avere una tariffa oraria
     - emettere parcelle e fatture

SISCO può essere installato su un singolo PC o in una rete di PC. In questo secondo caso un PC svolge la funzione di SERVER, perchè contiene la banca dati (il database), e gli altri sono CLIENT che possono svolgere in contemporanea tutte le funzioni di interrogazione ed aggiornamento.

La licenza d'uso viene venduta definendo: l'intestatario della stessa, il numero dei terminali ammessi, (1 o più) e se versione base (un solo professionista) o completa (più professionisti).

ORGANIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI E DELLE FUNZIONI

SISCO gestisce innanzitutto due archivi che rappresentano l’anagrafica del sistema: NOMI e PRATICHE

Nell’archivio NOMI è possibile memorizzare tutte le persone fisiche o giuridiche che hanno in qualche modo rapporto con lo studio per pratiche professionali oppure no.

L’archivio PRATICHE contiene le informazioni di partenza della pratica: il titolo, l’oggetto, il tipo, la data di apertura, il numero di ruolo, ecc., come se si trattasse di intestare la cartella nella quale, durante lo svolgimento della pratica, verranno progressivamente inseriti tutti i documenti ed annotate le attività svolte e quelle da svolgere.

Il titolo della pratica contiene normalmente almeno il nome del cliente che ha dato l'incarico, ma questo non è sufficiente ad individuare in modo univoco di quale persona si tratta.

Quindi in SISCO ad ogni pratica, dopo aver definito il titolo e gli altri dati identificativi, si collegano tutte le persone , i cui dati anagrafici sono descritti in modo completo ed una sola volta nell’archivio NOMI, definendo per ciascuna di esse la funzione e la qualifica. Ad esempio: Cliente mandante attore, CTU, Terzo debitore, ecc.

Il risultato di tale collegamento costituisce l’insieme anagrafico del sistema, che permette già da solo di controllare in modo rapido ed efficace una enorme quantità di informazioni.

Vengono normalmente registrati i dati anagrafici (indirizzi numeri di telefono ecc.) di migliaia di persone, con la possibilità immediata di conoscere in quale pratica sono eventualmente interessate ed a quale titolo.

Collegate a ciascuna pratica si hanno poi le informazioni di dettaglio contenute negli archivi :
    ATTIVITA’
    AGENDA
    PARCELLE
    FATTURE e NOTE DI CREDITO
    DOCUMENTI

Notiamo che in SISCO, per ciascuna pratica, le attività svolte (ATTIVITA’) e le scadenze in agenda (AGENDA), pur essendo distinte come archivi, si possono aggiornare contestualmente, nel senso che sono entrambe presenti in un solo quadro in modo da avere sempre la situazione completa della pratica.

ATTIVITA’

Con SISCO è possibile memorizzare per ciascuna pratica tutte le attività svolte, descrivendole con una voce riportante la tariffa degli onorari o con una semplice nota, ed indicando per ciascuna :
    - la data (unico dato obbligatorio)
    - l’ora di inizio e di fine (quindi la durata)
    - il luogo (in studio o fuori studio)
    - la persona associata che ha svolto l’attività
    - le spese e le anticipazioni sostenute
    - una nota allegata (fino a 700 caratteri)

Quindi è possibile in modo semplice ed immediato, scelta una pratica o un cliente (e quindi per tutte le pratiche di questo), conoscere ad esempio:
    - cosa è stato svolto in un intervallo di date;
    - quale importo è stato anticipato in totale per il cliente;
    - ed anche quanto lavoro, in termini di ore e di corrispondente valore (in base alla tariffa oraria di ciascun associato), è stato svolto.

E’ possibile inoltre avere, per ciascun componente dello studio, le attività svolte giorno per giorno ed il tempo impiegato.

AGENDA

In agenda è possibile inserire sia scadenze legate a pratiche sia appuntamenti generici anche di tipo personale.

Tutte le scadenze relative a pratiche possono essere descritte con una voce riportante la tariffa degli onorari o con una semplice nota e per ciascuna si può indicare :
    - la data (unico dato obbligatorio)
    - l’ora
    - l’ufficio presso il quale deve essere svolta l’incombenza
    - la persona associata che dovrà svolgere l’incombenza
    - una breve nota (36 caratteri)
    - una nota lunga (fino a 700 caratteri)

Ricordiamo che in SISCO, per ciascuna pratica, le attività svolte (ATTIVITA’) e le scadenze in agenda (AGENDA), pur essendo distinte come archivi, si possono aggiornare contestualmente, nel senso che sono entrambe presenti in un solo quadro, in modo da avere sempre in vista la situazione completa della pratica.

In effetti sia che si entri partendo da una singola pratica (menu ATTIVITA’) o dall’agenda del giorno (menu AGENDA) si effettuano poi le stesse operazioni.

PARCELLE

Con SISCO si può calcolare la parcella per una pratica sia utilizzando le attività già memorizzate in archivio, sia inserendole in modo estemporaneo al solo fine della parcella.

Tutte le descrizioni degli onorari sono modificabili a piacere e comunque la stampa della parcella (così come tutte le altre stampe), può essere esportata in un documento Word e quindi rielaborata a piacere con il programma di videoscrittura.

Se si desidera la parcella può essere memorizzata e successivamente trasformata in fattura (documento fiscale) assumendo il primo numero libero della numerazione progressiva.

FATTURE E NOTE DI CREDITO

SISCO oltre a poter gestire le fatture e le note di credito fino a nove numeri di fatturazione differenti (cioè nove professionisti che emettono fatture separatamente), gestisce anche i relativi incassi permettendo così di avere sempre presente la contabilità crediti dei clienti.

Inoltre SISCO risolve agevolmente il problema, comune a numerosi commercialisti, di emettere fatture a determinati clienti (ad esempio a quelli per i quali viene tenuta la contabilità) con una frequenza costante (ogni mese, ogni bimestre, ecc.).

SISCO, scelto un mese di fatturazione, non solo evidenzia tutte le pratiche per le quali va emessa fattura, ma mostra anche, durante la fatturazione, tutte le anticipazioni effettuate per il cliente nel periodo interessato e gli eventuali acconti ricevuti, ed inoltre permette di valorizzare, con la tariffa oraria definita, il lavoro svolto nello stesso periodo.

DOCUMENTI

SISCO permette di agganciare tutti i documenti, scritti con qualunque sistema di videoscrittura (Word, Excel, persino con i vecchi sistemi DOS come il Wordstar), alle relative pratiche. In questo modo la gestione dell’archivio documenti risulta rapida ed efficace anche in presenza di un numero molto elevato di documenti (varie migliaia).

La gestione informatizzata dell’archivio dei documenti permette di sfruttare al massimo le potenzialità dei sistemi di videoscrittura già utilizzati nello studio, consentendo con estrema rapidità e facilità la lettura ed il riutilizzo di documenti anche dopo molto tempo dalla loro scrittura.

FUNZIONI DI CONTROLLO

Uno studio professionale può essere assimilato ad un’azienda che fornisce servizi; ed anche per uno studio, come per tutte le aziende, è fondamentale la Gestione della Qualità, per assicurare ai clienti il miglior servizio possibile.

La Gestione della Qualità passa attraverso la standardizzazione delle procedure ed il controllo delle attività, che i vari componenti dello studio devono svolgere secondo le loro specifiche mansioni.

L’informatizzazione della gestione dello studio mediante il programma SISCO, permette di raggiungere alti gradi di efficienza e qualità del servizio al cliente.

Per ottenere questo obbiettivo nella progettazione di SISCO è stata posta particolare attenzione alle funzioni di controllo, qui di seguito ne descriviamo brevemente due significative.

Controllo attività

Per alcune tipologie di pratica è frequente il caso di dovere realizzare una serie di attività entro determinati tempi. Ad esempio per un ricorso al Centro di Servizio si devono eseguire nei tempi dovuti: Opposizione al ruolo, Spedizione del ricorso al C.S., Deposito del ricorso alla C.T.P., ecc..

In SISCO è possibile definire delle macro (o check-list) di attività da svolgere e, per ciascuna di esse, il numero di giorni entro il quale deve essere effettuata partendo da una data di riferimento.

Dette macro possono essere utilizzate:

in fase di aggiornamento dell’agenda per inserire automaticamente, partendo da una data di riferimento, tutte le scadenze alle date opportune senza possibilità di dimenticarne alcuna;

in fase di controllo sulle attività svolte per verificare che per la pratica in esame sia stato svolto puntualmente tutto quanto previsto nella check-list.

Controllo scadenze contabili

Una caratteristica delle pratiche contabili è la contemporaneità delle scadenze. Entro una certa data deve essere assolto per tutte (almeno quelle di pari caratteristiche) un determinato adempimento fiscale, ed è possibile fissare con largo anticipo un calendario delle scadenze.

SISCO permette quindi di definire detto calendario, e di controllare immediatamente, per tutte le pratiche di contabilità, l'avvenuta esecuzione (quando e da chi) di ciascuna delle attività in calendario, e per riscontro evidenzia le pratiche per le quali esistono ancora adempimenti da assolvere.

FUNZIONI MONETARIE

Rivalutazione monetaria di un capitale dal gennaio 1947 ad oggi (indici Istat FOI)

Calcolo interessi (con o senza rivalutazione monetaria, e con o senza capitalizzazione della rivalutazione) di un capitale iniziale e di eventuali movimenti finanziari successivi (se negativi, ovvero in restituzione, da contabilizzare in conto capitale o interessi). 

Cliccare sul pulsante che segue (Help in linea) e quindi sul pulsante "Apri" per visionare la "Guida in Linea" di SISCO.

Help in linea 

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