|
STOCK – Sistema Informativo per Consulenti Finanziari FEE-ONLY
STOCK è il primo sistema informativo realizzato in Italia per aiutare i Consulenti Finanziari Indipendenti (Fee-Only) ad avere la gestione diretta delle informazioni della propria attività e del proprio portafoglio clienti.
STOCK è stato progettato per dare una risposta adeguata alle esigenze di informatizzazione che la nuova professione di Consulente Finanziario Fee Only avrà secondo il Regolamento di attuazione dell'art. 18-bis del d.lgs n. 58/1998, in via di definizione da parte della CONSOB.
STOCK, già ora perfettamente operativo nelle funzionalità di seguito descritte, sarà adeguato costantemente alle direttive della CONSOB e del costituendo Albo Professionale dei Consulenti Finanziari.
Il progetto è basato sulla considerazione che il Consulente Finanziario, non svolge solo attività di consulenza su portafogli finanziari, ma riceve dai propri clienti anche incarichi professionali di altra natura (assistenza in trattative con banche, scelta della destinazione T.F.R., ecc.), e quindi ha necessità di gestire non solo le informazioni tipiche dei portafogli finanziari, ma, come ogni altro professionista, ha bisogno di aggiornare la propria agenda appuntamenti, di annotare tutte le attività che svolge, di archiviare i documenti che scrive e riceve, di emettere fatture, tenere la propria contabilità di studio, ecc.
Per svolgere al meglio qualunque professione è fondamentale organizzarsi mediante un Sistema Informativo il cui data-base sia nel pieno possesso del professionista, e che quindi risieda sul proprio PC o sul server dello studio.
Infatti, mentre le attività di analisi dell’andamento dei mercati e di trading, sono svolte on-line sui i vari portali finanziari, è strategicamente fondamentale possedere e gestire direttamente sul proprio PC il data-base che contiene tutta l'attività professionale svolta per i clienti. Questo data-base costituisce, in realtà, l'intero patrimonio professionale del Consulente, ed è quindi assolutamente consigliabile tenerlo su PC o server di proprietà.
STOCK risponde a tutte queste esigenze, ed è lo strumento informatico indispensabile per tutti i Consulenti Finanziari Indipendenti (Fee-Only).
STOCK può essere utilizzato convenientemente anche dai Promotori Finanziari, che pensano in un futuro
prossimo di diventare Consulenti Indipendenti.
Infatti è per essi molto importante annotare sin da ora, con un programma proprio, che risiede sui propri PC, tutte le
informazioni che riguardano la clientela, e di cui perderanno la disponibilità nel momento in cui lasceranno la collaborazione con l'Azienda di cui sono promotori.
STOCK, infine, è utilizzato anche dal Risparmiatore Privato, che desidera controllare ed analizzare i propri investimenti più approfonditamente, e comprendere meglio le scelte che il proprio consulente gli consiglia.
Di seguito sono descritte le principali caratteristiche tecniche e funzionali. Per maggiori informazioni e per visionare una Demo scrivere a: info@sergiopavone.it
Caratteristiche tecniche di STOCK
STOCK utilizza strumenti informatici avanzati ed ha bisogno di un sistema operativo Windows XP o superiore (Vista, ecc.).
STOCK può lavorare su singolo PC o essere configurato in una rete di PC, può gestire le informazioni di un singolo consulente o quelle di uno studio associato con più consulenti e promotori finanziari.
STOCK è dotato di un sofisticato sistema di password che soddisfa tutte le esigenze di privacy.
STOCK contiene precaricati oltre 20.000 prodotti finanziari (Azioni, Fondi, ETF, Titoli di Stato, Obbligazioni, ecc.) e le 39 principali valute, aggiornati quotidianamente con le quotazioni del giorno precedente.
STOCK permette di gestire anche prodotti finanziari non presenti nel suo database, in questo caso la valorizzazione degli stessi è a cura dell'utente.
STOCK ha un sito di servizio (www.stockinlinea.com) mediante il quale il consulente può consentire ai propri clienti di : consultare in tempo reale il risultato di gestione dei portafogli; ricevere i suggerimenti di variazione asset; trasmettere i dati consuntivi delle operazioni realmente eseguite.
Principali funzioni svolte da STOCK
Anagrafica Clienti
Per ogni cliente (o comunque persone e/o società con le quali si hanno rapporti) è possibile memorizzare una anagrafica molto ricca, che comprende oltre alla data di nascita, codice fiscale e indirizzo, anche professione, attività svolta, vari numeri telefonici e fax, l’indirizzo e-mail ed annotazioni varie. Per ogni cliente, per il quale viene svolta consulenza su portafogli, si annota il Profilo con il calcolo automatico dell'adeguatezza e appropriatezza. STOCK permette di mantenere la storia di tutti i Profili compilati per ciascun cliente nel tempo. STOCK segnala inoltre la scadenza o la mancanza dei documenti di riconoscimento e dei Profili per i Clienti che hanno un portafoglio.
Sull’intero archivio Nomi è possibile realizzare utili interrogazioni relative ad esempio:
A quale nome corrisponde un numero telefonico
Quali clienti svolgono una particolare professione (Dottori, Avvocati, Ingegneri, ecc.)
Quali clienti risiedono in un particolare Comune
Quanti nuovi clienti (hanno aperto il primo portafoglio) in un intervallo di date Ecc.
Per ciascun cliente è possibile memorizzare immagini e/o documenti (fotocopia documento d’identità, lettere d’incarico, corrispondenza, ecc.)
E’ possibile inoltre stampare etichette per la corrispondenza ai vari nominativi inseriti in archivio
Incarichi professionali
Il consulente può registrare in STOCK tutti gli incarichi professionali ricevuti dai clienti (Consulenza in materia di investimenti, Assistenza in trattative con banche, Destinazione T.F.R., ecc..). Per ciascun incarico vengono memorizzate le caratteristiche e le modalità di pagamento della parcella, i nomi di tutte le persone coinvolte (oltre al cliente anche eventuali controparti, terzi, ecc.).
Per ogni incarico è possibile memorizzare immagini e/o documenti, e quindi in particolare la copia del contratto stipulato con tutti gli allegati.
E’ infine possibile realizzare interrogazioni e conoscere ad esempio :
Tutti gli incarichi aperti (o chiusi) in un intervallo di date
Tutti gli incarichi ricevuti di un certo tipo in un intervallo di date
Tutti gli incarichi sospesi o in attesa di documentazione
Ecc..
Anagrafica Portafogli
Per ciascun portafoglio è memorizzata una scheda anagrafica : titolo, data di apertura, Banca dove è depositato, categoria rischio, data di chiusura, ecc.
Ad ogni portafoglio vengono collegati uno o più nominativi con una percentuale di proprietà.
Quindi dato un portafoglio si conoscono tutte le persone che sono titolari e da che giorno, e scelto un nominativo tutti i portafogli di cui è titolare e la percentuale di possesso.
Per ogni portafoglio è possibile memorizzare immagini e/o documenti
E’ infine possibile realizzare interrogazioni e conoscere ad esempio :
Tutti i portafogli aperti (o chiusi) in un intervallo di date
Tutti i portafogli aperti presso un dato Istituto Bancario
Tutti i portafogli di una certa categoria di rischio (prudente, aggressivo,…)
Ecc..
Gestione Portafogli
STOCK, per valutare le prestazioni di un portafoglio, fornisce: la Variazione % tra il capitale investito e il suo valore attuale e il Rendimento Effettivo Globale (REG), ottenuto con il metodo MWRR (Money Weighted Rate of Return).
Per comprendere l’ importanza del REG notiamo che esso fornisce al Cliente, che effettua investimenti mobiliari, la corretta risposta alla ricorrente domanda:
“Se avessi tenuto i soldi in banca, che tasso avrei dovuto avere per ottenere lo stesso risultato?"
Per questo motivo, in STOCK, i portafogli vengono visti come conti correnti bancari nei quali gli investimenti e disinvestimenti di capitale sono considerati alla stregua di versamenti e prelievi, che generano nel tempo numeri.
Se ad una certa data abbiamo il valore di mercato, il saldo ed i numeri dei movimenti di capitale del portafoglio, possiamo calcolare:
Guadagno = Valore – Saldo (o Perdita se negativo)
Variazione = Guadagno / Saldo * 100
REG = Guadagno * 36500 / Numeri
E’ evidente come il REG (MWRR) fornisca, del risultato della gestione di un portafoglio, una informazione molto significativa e comparabile (tasso di rendimento su base anno), perché non si limita ad evidenziare la Variazione (Guadagno o Perdita), ma analizza tale variazione rispetto allo sviluppo che hanno avuto gli investimenti nel tempo. STOCK, inoltre, calcola anche il TWRR per permettere al consulente di mostrare al cliente il risultato della sua gestione, indipendentemente dalla quantità di capitale investito nel tempo.
In STOCK i portafogli possono essere gestiti in tre differenti modalità: gestione solo globale, gestione solo analitica e gestione totale..
Il Consulente, a seconda del controllo che desidera esercitare su ciascun singolo portafoglio, può a suo piacere per alcuni descriverne solo in globale i movimenti finanziari (immissione e dismissione di liquidità) e i valori che hanno a varie date, per altri scendere invece nel dettaglio dei prodotti finanziari, annotando tutti gli acquisti e vendite di ciascun prodotto. Per avere un controllo completo del portafoglio è bene, però, utilizzare la gestione totale, cioè annotare sia i movimenti finanziari globali sia in dettaglio gli acquisti e vendite dei prodotti finanziari.
Gestione globale dei portafogli
Il Consulente, per il portafoglio di cui desidera avere una gestione solo globale, memorizza soltanto le effettive entrate e uscite di liquidità dal portafoglio (versamenti del cliente e suoi prelievi); in questo modo non vengono annotate, gli acquisti e vendite dei vari prodotti finanziari.
Naturalmente per questi portafogli non è possibile conoscere la composizione e quindi non è possibile avere una loro valorizzazione automatica nel tempo.
Il Consulente potrà annotare saltuariamente il valore globale del portafoglio, e quindi avere una valutazione del Rendimento Effettivo Globale (REG).
Per la sua semplicità, la funzione di gestione globale di un portafoglio può rivelarsi molto utile per valutare, ad esempio, la gestione precedente del portafoglio di un nuovo cliente, o per effettuare comunque simulazioni su portafogli di prova.
Gestione analitica dei portafogli
Il Consulente, per ciascun portafoglio di cui desidera avere una gestione analitica, annota nel tempo gli importi e le quote dei prodotti finanziari acquistati e venduti.
E’ così possibile, scelta una data, conoscere la composizione di questi portafogli, ovvero quali prodotti finanziari contengono a quella data e con quale valore.
Inoltre è possibile conoscere l’elenco dei prodotti finanziari trattati dal Consulente, ad una data scelta, e per ciascuno di essi il valore totale ed il dettaglio dei vari portafogli in cui è presente.
Infine attraverso il valore nel tempo di un prodotto viene calcolato il suo rendimento, secondo il metodo MWRR, in ciascun portafoglio in cui è presente.
Il rendimento di un prodotto in un portafoglio è generalmente diverso dal suo rendimento in assoluto, perché è ovviamente influenzato dalla politica che è stata seguita negli acquisti e vendite (attività di consulenza).
Se ad esempio un prodotto è venduto prima che cali di valore (quotazione alta) ed è riacquistato invece ad una quotazione bassa, il suo rendimento nel portafoglio è sensibilmente più alto del suo rendimento assoluto. In STOCK vengono quindi mostrati tutti questi dati che evidenziano la validità della consulenza fornita.
Gestione totale dei portafogli
Per ciascun portafoglio con gestione totale, oltre ad avere tutte le funzioni previste per la gestione globale ed analitica, è possibile anche :
controllare la sua adeguatezza al profilo del cliente (MIFID)
effettuare simulazioni su ipotesi di variazione asset
calcolare la deviazione standard della sua composizione
controllare la differenza di redditività rispetto al benchmark
ecc..
Asset Allocation
Tutti i portafogli hanno bisogno di periodici ribilanciamenti del mix dei prodotti; sia perchè il Cliente ha da incrementare o decrementare l'investimento globale, sia perchè il Consulente ritiene che ciò sia utile e conveniente in base alle mutate condizioni dei mercati finanziari. STOCK permette di memorizzare tutte le proposte di ribilanciamento che il Consulente presenta ai Clienti, e poi di trasferirle negli acquisti e vendite del portafoglio, in tutto o in parte, così come realmente eseguiti. Tale memorizzazione è fondamentale perchè permette di conservare traccia di tutta la consulenza svolta verso il Cliente, così come è anche richiesto dal regolamento CONSOB. Il Consulente inoltre può, con STOCK, evidenziare al Cliente gli effetti dei ribilanciamenti suggeriti, utilizzando copie di simulazione del portafoglio originario.
Attività svolte
STOCK permette di annotare tutte le attività svolte, collegate sia a Nomi sia a Incarichi, sia a Portafogli. In questo modo il Consulente può ricordarsi nel tempo quando ha incontrato il cliente, cosa si è deciso insieme per una migliore gestione del portafoglio, o per lo svolgimento di altro incarico. Viene anche registrato quanto tempo il Consulente ha speso per ciascuna attività, in studio o fuori studio, e quindi attraverso una sua tariffa oraria personale può essere valorizzata la parcella da presentare al cliente.
Agenda
La gestione ottimale dell’agenda è fondamentale per ogni professionista, e l’agenda elettronica degli appuntamenti (collegata ai clienti, agli incarichi e ai portafogli) consente di programmare al meglio la propria attività, in particolare gli incontri periodici con i clienti previsti anche da contratto.
Scadenzario
Una funzione molto importante di STOCK permette di tenere sotto controllo la scadenza della validità dei documenti di riconoscimento dei clienti, dei Piani di accumulo, delle cedole, dei dividendi, ecc.
Gestione Documenti
STOCK gestisce tutti i documenti scritti e ricevuti dal Consulente nei vari formati (word, excel, pdf, ecc.) legati a Nomi, Portafogli, o ad argomenti vari. STOCK permette di avere in questo modo una biblioteca elettronica, nella quale è possibile effettuare ricerche per : date, parole contenute nel titolo, ecc..
Fatturazione e contabilità
Il Consulente può emettere le fatture e tenere la contabilità clienti e fornitori con il programma MONEY (vedere la relativa scheda), con il quale STOCK lavora in simbiosi scambiandosi le informazioni necessarie.
Rivalutazioni monetarie e calcolo interessi
STOCK effettua la rivalutazione monetaria di un capitale dal gennaio 1947 ad oggi (indici Istat FOI aggiornati mensilmente). STOCK calcola gli interessi (con o senza rivalutazione monetaria, e con o senza capitalizzazione della rivalutazione) di un capitale iniziale e di eventuali movimenti finanziari successivi. Se un movimento successivo è negativo, ovvero è un rimborso, si può scegliere se contabilizzarlo in conto capitale o in pagamento interessi.
|