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SISLI- Sistema Informativo per gli Studi Legali Italiani
Il programma SISLI è un prodotto specifico per la gestione degli studi legali.
La versione 2.00, disponibile da gennaio 2001, è stata realizzata in modalità Windows a 32 bit, e
si avvale di tutta l'esperienza maturata dal 1990 con le precedenti versioni DOS e Windows a 16 bit.
Può funzionare in monoutenza o in rete, su PC con sistema operativo Win 95, Win 98, Win NT, Win ME,
Win 2000, Win XP, ecc..
Per comprendere cosa fa SISLI vi consigliamo di leggere le note che seguono, consultare l'Help in linea e
leggere le pagine Guida al Demo di Sisli.
Per avere maggiori informazioni o per richiedere una versione Demo, telefonare allo 099/7368758 o al
347/7814768
Per scaricare l'ultimo aggiornamento tornare al menù principale e cliccare sul pulsante relativo.
ORGANIZZAZIONE DEL PROGRAMMA E PRINCIPALI FUNZIONI SVOLTE
Configurazione della licenza d'uso
SISLI può essere configurato nella versione base, con il solo titolare dello studio, o nella
versione multi avvocati, in cui è possibile definire un numero indeterminato di persone
associate allo studio, ciascuna delle quali può:
- essere responsabile di pratiche
- essere responsabile di svolgere attività ed avere una tariffa oraria
- emettere parcelle e fatture
SISLI può essere installato su un singolo PC o in una rete di PC.
In questo secondo caso un PC svolge la funzione di SERVER, perchè contiene la banca dati (il database), e gli
altri sono CLIENT che possono svolgere in contemporanea tutte le funzioni di interrogazione ed aggiornamento.
La licenza d’uso viene venduta definendo: l’intestatario della stessa, il numero di terminali ammessi (1 o più)
e se sono ammessi più avvocati.
Organizzazione degli archivi e delle funzioni
SISLI gestisce innanzitutto due archivi che rappresentano l’anagrafica del sistema: NOMI e PRATICHE
Nell’archivio NOMI è possibile memorizzare tutte le persone fisiche o giuridiche che hanno in qualche modo
rapporto con lo studio per pratiche professionali oppure no.
L’archivio PRATICHE contiene le informazioni di partenza della pratica: il titolo, l’oggetto, il tipo, la data
di apertura, il numero di ruolo, ecc., come se si trattasse di intestare la cartella nella quale, durante lo
svolgimento della pratica, verranno progressivamente inseriti tutti i documenti ed annotate le attività svolte
e quelle da svolgere.
Il titolo della pratica contiene normalmente normalmente il nome del cliente che ha dato l'incarico, ma questo non è
sufficiente ad individuare in modo univoco di quale persona si tratta.
Quindi in SISLI ad ogni pratica si possono collegare tutte le persone , i cui dati anagrafici sono descritti in modo completo
ed una sola volta nell’archivio NOMI, definendo per ciascuna la funzione e la qualifica.
Ad esempio: Cliente mandante attore, Controparte convenuto, avvocato avversario, Giudice titolare, CTU, Terzo testimone, ecc.
Il risultato di tale collegamento costituisce l’insieme anagrafico del sistema, che permette già da solo di
controllare in modo rapido ed efficace una enorme quantità di informazioni.
Vengono normalmente registrati i dati anagrafici (indirizzi numeri di telefono ecc.) di migliaia di persone, con
la possibilità immediata di conoscere in quale pratica sono eventualmente interessate ed a quale titolo.
Collegate a ciascuna pratica si hanno poi le informazioni di dettaglio contenute negli archivi:
Notiamo che in SISLI, per ciascuna pratica, le attività svolte (ATTIVITA’) e le scadenze in agenda (AGENDA),
pur essendo distinte come archivi, si possono aggiornare contestualmente, nel senso che sono entrambe presenti in
un solo quadro in modo da avere sempre la situazione completa della pratica.
Attività
Con SISLI è possibile memorizzare per ciascuna pratica tutte le attività svolte, descrivendole con una voce
riportante la tariffa degli onorari o con una semplice nota, ed indicando per ciascuna:
- la data (unico dato obbligatorio)
- l’ora di inizio e di fine (quindi la durata)
- il luogo (in studio o fuori studio)
- la persona associata che ha svolto l’attività
- le spese e le anticipazioni sostenute
- una nota allegata (fino a 700 caratteri)
Quindi è possibile in modo semplice ed immediato, scelta una pratica o un cliente (e quindi per tutte le pratiche
di questo), conoscere ad esempio:
- cosa è stato svolto in un intervallo di date;
- quale importo è stato anticipato in totale per il cliente;
- ed anche quanto lavoro, in termini di ore e di corrispondente valore
(in base alla tariffa oraria di ciascun associato), è stato svolto.
E’ possibile inoltre avere, per ciascun componente dello studio, le attività svolte giorno per giorno ed il
tempo impiegato.
Agenda
In agenda è possibile inserire sia scadenze legate a pratiche sia appuntamenti generici anche di tipo
personale.
Tutte le scadenze relative a pratiche possono essere descritte con una voce riportante la tariffa degli
onorari o con una semplice nota e per ciascuna si può indicare:
- la data (unico dato obbligatorio)
- l’ora
- l’ufficio presso il quale deve essere svolta l’incombenza
- la persona associata che dovrà svolgere l’incombenza
- una breve nota (36 caratteri)
- una nota lunga (fino a 700 caratteri)
Ricordiamo che in SISLI, per ciascuna pratica, le attività svolte (ATTIVITA’) e le scadenze in agenda (AGENDA),
pur essendo distinte come archivi, si possono aggiornare contestualmente, nel senso che sono entrambe presenti
in un solo quadro, in modo da avere sempre in vista la situazione completa della pratica.
In effetti sia che si entri partendo da una singola pratica (menu ATTIVITA’) o dall’agenda del giorno
(menu AGENDA) si effettuano poi le stesse operazioni.
Parcelle
Con SISLI si può calcolare la parcella per una pratica sia utilizzando le attività già memorizzate
in archivio, sia inserendole in modo estemporaneo al solo fine della parcella.
Tutte le descrizioni dei diritti sono modificabili a piacere e comunque la stampa della parcella (così
come tutte le altre stampe), può essere esportata in un documento Word e quindi rielaborata a piacere con
il programma di videoscrittura.
Se si desidera la parcella può essere memorizzata e successivamente trasformata in fattura (documento
fiscale) assumendo il primo numero libero della numerazione progressiva.
Fatture e Note di Credito
SISLI oltre a poter gestire le fatture e le note di credito fino a nove numeri di fatturazione differenti
(cioè nove avvocati che emettono fatture separatamente), gestisce anche i relativi incassi
permettendo così di avere sempre presente la contabilità crediti dei clienti.
Documenti
SISLI permette di agganciare tutti i documenti, scritti con qualunque sistema di videoscrittura (Word, Excel,
persino con i vecchi sistemi DOS come il Wordstar), alle relative pratiche in modo da poter gestire tutto
l’archivio documenti in modo molto rapido ed efficace anche in presenza di un numero molto elevato di questi
(varie migliaia).
Per attivare il collegamento alla videoscrittura è necessario verificare la relativa configurazione partendo
dal menu iniziale bottone "Conf. Scrittura" (in basso a destra).
Scelto il proprio sistema di videoscrittura (ad es. WINWORD 7) si deve verificare il percorso dell’applicazione
cioè si deve cercare cliccando opportunamente nel quadro percorso il programma "WINWORD.EXE" (ad es.
C:\Programmi\Microsoft Office\Office) e quindi controllare, ed eventualmente impostare, il percorso dati, cioè
la cartella dove saranno memorizzati i documenti (il demo ha impostato C:\SISLIWIN\TESTI).
Funzioni Monetarie
Rivalutazione monetaria di un capitale dal gennaio 1947 ad oggi (indici Istat FOI)
Calcolo interessi (con o senza rivalutazione monetaria, e con o senza capitalizzazione della rivalutazione) di
un capitale iniziale e di eventuali movimenti finanziari successivi (se negativi, ovvero in restituzione, da
contabilizzare in conto capitale o interessi).
Cliccare sul pulsante che segue (Help in linea) e quindi sul pulsante "Apri" per visionare la "Guida in Linea"
di SISLI.
Help in linea
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